Recentemente è stato presentato al fan festival di eve in islanda
Dust 514A detta degli esperti possiamo dire che con questo progetto CCP sta andando là dove nessuno si è ma spinto prima, e lo sta facendo realizzando fantasticamente idee veramente valide. È evidente che il team di sviluppo ha dedicato grandi sforzi nel conferire il massimo realismo in ogni aspetto del gioco. Sebbene si trattasse di una pre-alpha, il look degli ambienti era davvero superbo. Ad esempio, volando con un jet (il volo atmosferico!) sembrava proprio si trattasse di un simulatore di volo, tanto era il dettaglio. Sia che siate un semplice soldato di fanteria o un pilota di tank, tutto vi sembrerà davvero unico, naturale ed estremamente realistico.
Ciò che dunque maggiormente caratterizza questo gioco rispetto agli altri FPS è l'universo persistente che ne costituisce l'ambientazione: EVE, per l'appunto. Stando alle parole di CCP le sorti di ogni singola battaglia saranno decisive per determinare l'evoluzione di entrambi i titoli. L'obiettivo principale degli sviluppatori è infatti fare in modo che i due MMO siano l'uno il completamento dell'altro, e che i giocatori dell'uno e dell'altro lavorino in sintonia per portare a termine obiettivi differenti ma complementar
La presentazione, tenuta dal Creative Director di Dust, Atli Mar Sveinsson, ha offerto chiarimenti sugli elementi che i due giochi avranno in comune.
"Sarà possibile, per le corporazioni di EVE, assoldare squadre di mercenari (i Dust Team) per attaccare installazioni sui pianeti. Ogni pianeta verrà suddiviso in distretti, di cui la maggior parte saranno controllati dai giocatori di EVE, con solo un paio riservati a quelli di Dust. Questi distretti costituiscono il teatro di campagna del gioco, è il terreno su cui quindi si combatteranno le corp del MMOFPS.
Questi distretti possono essere usati come punti di raccolta per i soldati e i loro mezzi d'assalto. Le corporazioni di EVE possono dunque comprare i servigi di quelle di Dust e rifornirle di risorse: saranno importanti le agevolazioni garantite da questa collaborazione. Le affiliazioni tra i giocatori dei due titoli saranno dunque estremamente vantaggiose. E le corp di EVE e di Dust potranno far parte della stessa alleanza."
Praticamente le variabili giocabili sono praticamente infinite. Adesso noi poveri giocatori di EVE ci dovremmo sobbarcare anche il costo di pagare, armare e rifornire intere compagnie di merc per mantenere la sovranità dei sistemi, visto il peso che avranno i pianeti nelle future espansioni.
In Dust 514 non vi saranno classi: la personalizzazione dei personaggi sarà affidata esclusivamente all'equipaggiamento che porteranno con sé. Sveinsson ci ha spiegato che, ad esempio, per essere un medico non bisognerà far altro che acquisire l'equip adatto a quel ruolo. "Questo non è un gioco, è un mondo intero, in cui sarete voi a definire il vostro ruolo. Se volete essere un medico, beh, prendete ciò che vi serve." Naturalmente vi saranno dei limiti dettati dall'esperienza sul campo, basato sulla complessità e l'efficacia degli oggetti o, più semplicemente, dal loro costo. Permettere ai player di definire autonomamente il proprio ruolo consente implicitamente di variare il gameplay seguendo esclusivamente la propria volontà, ed è ciò che sta ormai diventando la norma nei MMO. Questo ovviamente non significa che non vi saranno elementi conosciuti per la progressione del PG, ma a proposito di questi non è stato detto nulla, se non che ce ne saranno di diversi.
Future Incaming
Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=a8PDbU0Fl5kP.S. quello sul cruiser che spazza la gun boat nemica sono IO.
Link:
http://www.dust514.org/