Iscriviti    Login  TAK  Forum  TAK  Portale  TAK  Messaggi Recenti  TAK 

Indice » News » Annunci




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teatro - U. "interamente in lingua Klingon"
 Messaggio Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 9:41 
Non connesso
REDATTORE
REDATTORE
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:26
Messaggi: 901
Località: taranto
Dopo i fiumi di birra e bagni estivi, ci vuole un pò di cultura.....assolutamente alternativa però!!!

"Non si può dire di conoscere l'Amleto senza leggerne la versione Klingon". Era la frase che pronunciava il generale Chang (interpretato da Christopher Plummer) in Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto, e che tradiva l'immensa passione di questa razza guerriera per i classici del teatro terrestre. Ma forse pochi sanno che i Klingon sono anche dei grandi appassionati di opera teatrale. A rivelarcelo adesso sono i membri della Klingon Terran Research Ensemble, associazione olandese che si pone l'obiettivo di stabilizzare le relazioni tra Terra e Kronos attraverso la promozione di intensi scambi culturali. In questo contesto l'associazione ha curato l'adattamento della prima opera tetrale in lingua klingon, dal titolo U., che debutterà ad Amsterdam il prossimo nove settembre.

U. è un poema epico che racconta le gesta del nobile e valoroso Kahless l'Indimenticabile, che riunificò tutte le tribù klingon diventando il primo Imperatore della storia di Kronos. Tradito dal fratello Molor, che si è anche macchiato dell'omicidio del padre, per recuperare il suo onore Kahless dovrà discendere agli inferi, dove apprenderà il segreto per costruire la prima Bat'Leth, la spada rituale. Con la spada Kahless sconfiggerà Morol e conquisterà l'amata Lukara, facendola sua sposa. Secondo gli esperti di lingua klingon il termine "U." si può tradurre come "universo" o "universale", a testimonianza dell'universalità della storia raccontata, in effetti non dissimile dalla tradizione dei grandi eroi terrestri.

La questione è stata presa dagli organizzatori molto seriamente. L'iniziativa è partita da Floris Schonfeld, che per primo ha avuto l'idea e ha messo mano alla mitologia, recuperando, a suo dire, alcuni frammenti di uno Jachlut Batlh, cioé un libretto dedicato alle grandi battaglie. Alla stesura dell'opera ha poi collaborato Marc Okrand, il noto linguista che ha costruito la lingua klingon per i film e i telefilm della serie. Secondo gli organizzatori, l'opera Klingon utilizza il principio del combattimento musicale: la bellezza della musica klingon deriva cioé dallo scontro tra due forze contrapposte. Per citare un noto proverbio Klingon, "Lottiamo per arricchire lo spirito" ("qa' wIje 'meH masuv" in originale). L'orchestra si compone poi di vari strumenti klingon, alcuni dei quali mai utilizzati finora e alla cui armonizzazione, nonché all'insegnamento ai musicisti umani, ha contribuito la stessa associazione.

L'allestimento dell'opera è stato curato dallo Zeebelt Theater di Amsterdam, dove l'opera debutterà il prossimo nove settembre e resterà in cartellone fino al dodici. Il diciotto settembre poi l'opera verrà rappresentata al Celestial Vault, noto teatro all'aperto sito a Kijkduin, località balneare nei pressi dell'Aja. Nelle Risorse in rete sono riportati i siti del progetto e dell'associazione. Insomma, chi passerà da quelle parti il prossimo mese, potrebbe pensare di fare un salto all'opera; magari capirà poco del testo, ma potrà comunque provare a calarsi nello spirito guerriero dei Klingon, almeno per una sera.

Link:
http://www.u-theopera.org/


Gualtiero

Immagine

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Teatro - U. "interamente in lingua Klingon"
 Messaggio Inviato: lunedì 23 agosto 2010, 11:11 
Non connesso
RE
RE

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 18:34
Messaggi: 7057
Località: Caput Mundi
:clap:

_________________
Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Indice » News » Annunci


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron