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 Oggetto del messaggio: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:19 
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Eccoci
a nuova recensione apparsa su MMORPGITALIA di MAscalzone sul primo su uno scenario giocabile di SW OLD REP, la quale pur non essendo drasticamente negativa rispetto a quella precedente... lascia comunque perplessi....
Partono prevenuti? chissa?
Vedremo come si evolve la situazione



"Eccoci dunque arrivati all'atteso hands-on di Star Wars: The Old Republic, indubbiamente il MMORPG in testa alle classifiche dell'hype ormai da un bel pezzo.
Star Wars (quindi LucasArts), BioWare ed Electronic Arts. Un trittico di nomi che dovrebbe garantire un sicuro successo: da una parte la software house di George Lucas che si occupa del lore e delle ambientazioni, dall'altra uno sviluppatore decisamente con gli attributi, autore di tutti i migliori GdR degli ultimi anni e quindi il più grosso publisher del pianeta a garantire distribuzione capillare e pubblicità stellare. Tutto questo, per un gioco che uscirà esclusivamente su PC, in effetti era da un po' che non si vedeva. Basti citare gli spettacolari trailer in computer grafica che ormai da due anni accompagnano il gioco in occasione dell'E3:

Davvero notevole. Eppure, come oramai saprete avendo letto le svariate rubriche di accompagnamento alla nostra trasferta in California, il gioco ci ha fatto un'impressione molto differente rispetto al trailer. Tanto quanto questo si è rivelato diverso da cotanta magnificenza cinematografica, anche se devo dire di non aver raggiunto le vette di facepalmismo (nuovo termine inventato or ora, segnatevelo) del mio esimio collega. Insomma, con tali presupposti uno si aspetta il giocone, una belva massiva in grado di mangiarsi tutti i concorrenti in un sol boccone e, soprattutto, qualcosa che sin dal primo momento affascini sotto tutti i punti di vista. Invece, come si può evincere già dal trailer da cui più di un fan integralista si è totalmente dissociato (Jedi che lanciano incantesimi? Str...) parrebbe che gli sviluppatori stiano portando avanti questo ambiziosissimo progetto con scarsa convinzione d'idee, intenti a realizzare un'invitante zuppa calda che possa accontentare tutti. Il rischio è che questa, una volta assaggiata, risulti indigesta. E questo è proprio quel che è successo a noi.

Dopo il trailer ci è infatti stata proposta la multiplayer demo che potete apprezzare nel video qui sopra (nel nostro caso era "live", ma cambia nulla), ed ecco che io e Nolva abbiamo cominciato a scambiarci le prime occhiate. Ciò che viene mostrato è in buona sostanza uno scontro di gruppo all'interno di quella che potrebbe essere la stanza di un dungeon in cui sono presenti tutt'e quattro le classi della Repubblica: Trooper, Smuggler, Jedi Knight & Jedi Consular. Una rapidissima parentesi su quello che viene sbandierato come il "quarto elemento", ossia la storyline interamente doppiata, sottoforma di una breve sequenza precalcolata e via, ecco i classici ruoli ben conosciuti da chiunque abbia giocato almeno un MMORPG: tank, dps, healer. Il Jedi si lancia addosso ai mob, il Trooper spara come un ossesso, il Consular cura e casta e lo smuggler fa un po' di tutto. Non so voi, ma noi ci aspettavamo qualcosa di più. Ma possiamo dire che qui siamo ancora nell'ambito di un tradizionalismo che, pur spinto, resta comprensibile.
YouTube Video

Le vere perplessità sono però venute fuori quando abbiamo avuto modo di provare noi stessi il gioco. Personalmente mi sono catapultato su una postazione di prova dello smuggler, quella che indubbiamente reputo la "mia" classe nell'universo di SW, il cui gameplay è sicuramente uno dei più originali dato che è caratterizzato da un inedito sistema che consente di sfruttare gli elementi dello scenario come copertura, utilizzabile premendo il tasto shift. Un'innovazione non da poco, forse la più significativa di tutto il combat, che una volta provata mi ha però fatto subito intendere non essere particolarmente amica della rapidità d'azione, obbligando il giocatore a programmare gli spostamenti e risultando poi non troppo efficace in termini di "cover", in quanto i nemici mi colpivano ogni qual volta cliccavo su una delle abilità in barra per sparare. Una feature che ad una prima prova mi è risultata non molto efficace e non divertente come speravo.

Certo, SW:TOR, presenta otto classi e la varietà non dovrebbe mancare, ma la domanda è come un sistema impostato su una barra a cooldown possa trasmettere appieno l'atmosfera degli scontri di guerre stellari. Volendo fare un paragone mi è sembrato del tutto simile a quello attualmente presente in Star Wars Galaxies. E non è un complimento. Ciò su cui abbiamo potuto focalizzarci, per l'appunto il combat, ci ha quindi lasciati con l'amaro in bocca. In altre parole, non sembra che ciò che funziona perfettamente in un titolo fantasy lo faccia altrettanto egregiamente in un MMORPG in cui le battaglie si fanno a colpi di armi da fuoco e spade laser. Ci sarà sicuramente di che divertirsi con gingilli quale il jetpack del Bounty Hunter o i supercannoni del Trooper, ma l'impressione è che in quest'ambito ci sia ben poco di ciò per cui BioWare si è fatta apprezzare in tutti questi anni. Un sistema di combattimento, e magari anche di progressione del personaggio (che sarà ad abilità e talenti) più sullo stile di quanto visto in Mass Effect sicuramente non avrebbe guastato.

Ovviamente The Old Republic non sarà solo combattimento, vi saranno cose sfiziose come l'housing nelle player ship e il crafting. Ma, e il disocrso vale anche per quest'ultimo, la struttura sembra carpita dai titoli massivi di maggior successo ed incollata ad un ambientazione che, distaccata dal continuum temporale di film, libri e telefilm potrebbe anche rivelarsi nient'altro che un ulteriore ingrediente della zuppa precedentemente citata. Per quel che riguarda il comparto tecnico si può obiettare che le animazioni non risultano molto realistiche, ma a mio modo di vedere calzano a pennello con lo stile grafico su cui è impostato il titolo, carismatico, dettagliato ma senza le pretese (e i requisiti hardware) del fotorealismo ad ogni costo. Di effetti e musiche non c'è nemmeno bisogno di parlarne, oramai li conoscete tutti. In conclusione, SW:TOR si annuncia come un titolo dal confezionamento ineccepibile che rischia però di deludere, sul piano meramente ludico, tutti coloro che si aspettano qualcosa di più immersivo del collaudatissimo theme park. Ovviamente speriamo di essere smentiti non appena avremo modo di testarlo più approfonditamente!"

Link:
http://www.mmorpgitalia.it/forum/showth ... p?t=275340

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:07 
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Ricordo di aver partecipato a quasi tutte le beta dei giochi su cui poi siamo andati a giocare come gilda, giochi del calibro di WOW, SWG, LOTRO, D&D, AOC e tanti altri, e in TUTTE le beta sentivo ripetere le stesse cose, il gioco scatta, la grafica fa cagare, gli avatars collidono ecc...
E parlo di beta a 1/6 mesi dal lancio ufficiale...
Insomma io resto più che fiducioso, perchè qui non stiamo parlando di software houses che devono fare soldi per continuare a lavorare sul prodotto, qui parliamo di società che hanno una barca di soldi e soprattutto un nome da proteggere.
Il problema vero per me rimane solo 1 :
IMPERO O RIBELLI?????

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:15 
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IMPEROOOOOOOOOOOOOOOOOO
:)))))))))))))))))))))

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:11 
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Cavaliere D' Argento
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SArà ma io vedendo i video mi sto convincendo della bontà del prodotto.. Tendo ad andare sempre controcorrente, ma le critiche mosse le trovo davvero eccessive. Il wow-Style a me piace, in piu le animazioni e il lore le trovo piu che convincenti. E stiamo parlando di video di un Alpha. Mi piace ;).. Spettacolare l'inquisitor dei Syth >_<

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 11:40 
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Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 13:26
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io penso che sia un discorso di innovazione e continuità
l'unico modello che ha veramente sfondato (anche se brutto) è lo wow - style; gli altri hanno avuto una fine indecente tipo warhammer chi più chi meno

la tipizzazione delle classi in ruoli tank caster healer è tipico del wow-style, per non parlare del sistema delle quest...

per cui è logico che da una parte si cerchi (anche senza dirlo troppo) di non distaccarsi da quel modello, dall'altro di introdurre delle novità non eccessive (quel tanto che basta per attirare l'attenzione) per prendere un bacino di utenti notevole...
bisogna vedere che ne uscirà dal compromesso...anche perchè penso che il futuro SW OLD REp. se lo giocherà sul comparto spaziale....

certo che un gioco rivoluzionario non esiste ancora all'orizzonte....
però credo che le critiche al gioco siano troppe, forse frutto di persone che si aspettavano un gameplay nuovo di zecca rispetto ai giochi ora ora in evoluzione....

Comunque i titoli futuri sono tutti SCI-FI... il fantasy sta morendo così come vi avevo detto quasi un anno fa..:)

gualtiero

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 15:32 
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Cavaliere di Rame
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Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 21:53
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ma tornate su aion .. ma avete visto la patch 3.0 e le varie modalità di azione in pvp !!!! :hola:

dalla patch fare il 50 ci si mette pochissimo

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 16:41 
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Che hanno messo?

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 10:17 
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se non mi sbaglio molte quest in più sui livelli alti ed hanno alzato l'exp reward anche su quelle esistenti...

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 10:50 
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Cavaliere di Rame
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allora sulla patch che abbiamo noi e la 1.9 :

e di novita diciamo sono solo al 50% poi il resto arriva con la 2.0 a novembre , pero ora hanno fatto in modo che per arrivare al livello 50 sia molto piu facile quest da 3 4 millioni EXP si trovano molto facilmente , poi hanno messo unioni di armi ec... tante altre cose ,
con la 2.0 metteranno la nuova area di PVP a terra , nuove stigma , nuovi set , nuove istance , e alzano il livello dei giocatori a lvl 55... fin qui ok

mentre nella 3.0 che ovviamente se ne parlerà il prossimo anno ce un sistema di pvp tipo alla tekken: del tipo prese ,, lo ribalti rotazioni ecc.....poi si potranno prendere le cavlacature "taming" tutta la zona sotto acqua .... insomma cambia totalmente guardate il video apparte la prima parte ma la parte finale dove ci sono i combattimenti :

http://www.youtube.com/watch?v=8WtzP-y-Ua8

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 21:36 
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Vabbe non è cambiato nulla ancora allora :)

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: sabato 10 luglio 2010, 8:35 
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Cavaliere di Rame
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be hanno cambiato la cosa principale per cui tutti si sono lamentati compreso te zig heheh...cioe quello di fare punti EXP per salire di livello e hanno aumentato i drop dei boss ..adesso il 50 lo fai subito ...poi vabbe hanno fattro un sacco di migliorie ..tidovresti leggere il file sulla patch ce ne saranno un centinaio ...


a dimenticavo la cosa piu importante si possono cancellare email del gioco tutte insieme con 1 unico CLICK :prayer: NCSOFT :prayer: ..... MORTACCILORO

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: sabato 10 luglio 2010, 11:16 
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ViceRe
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Ok, capito. ci ritroveremo su swtor per provarlo.

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 Oggetto del messaggio: Re: NEWS:E3 - Los Angeles - SW OLD REP - Nuova Recensione
 Messaggio Inviato: lunedì 12 luglio 2010, 11:56 
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SW-OLD REP
è assolutamente da provare, una tappa assoluta prima di warhammer 40K

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